Chi siamo

Benvenuti a Bibliogadda, il blog della biblioteca dell’IIS Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano

Wordle: biblio

Memoria storica

Nell’istituto si può trovare una biblioteca molto fornita, che offre utili spazi a docenti e alunni per la lettura e lo studio; quest’ultimo verrà aiutato non solo dai molti libri di testo, enciclopedie, progetti eseguiti da insegnanti e da alunni, ma anche dalla connessione ad Internet che servirà ad approfondire ulteriormente le proprie ricerche. In data 20 Novembre 1999, la biblioteca dell’I.T.C.S. “E. Gadda” apre le proprie porte alla città, divenendo la seconda biblioteca di Paderno Dugnano, affiancandosi alla “Villa Gargantini”, in via Valassina 1.

“La pubblica fruibilità del patrimonio librario e documentario”: questa la finalità del progetto di apertura alla città della Biblioteca dell’I.T.C.S. “E.Gadda”. Nato da un idea del Comune di Paderno Dugnano e L’istituto, il progetto ha visto la collaborazione, per la parte biblioteconomica, del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest. Crediamo che in questo progetto sia un buon esempio di sinergia tra istituzioni che operano in ambiti diversi, secondo programmazioni e modalità troppo spesso vissute come “poco compatibili”. L’accordo rappresenta quindi una grande opportunità per tutti i soggetti coinvolti. Per la scuola è un’occasione per radicarsi ancor più nel territorio, integrandosi con la sua comunità locale; per il Comune di Paderno Dugnano è la possibilità di offrire alla città una seconda biblioteca, con altri posti studio, altri libri e riviste, molte delle quali in lingua e personale qualificato per l’assistenza agli utenti.

Oggi in Biblioteca

La Biblioteca dellIIS “C.E.Gadda” costituisce la seconda biblioteca del territorio di Paderno Dugnano e aggiunge il proprio patrimonio documentario a quello delle 37 Biblioteche associate al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Il Patrimonio si caratterizza in particolare per la presenza qualificata di libri, quotidiani e riviste in lingua straniera.
Come Utilizzare i servizi.
La fruizione del patrimonio sarà possibile, oltre che agli insegnanti e agli studenti della scuola, anche a tutti i cittadini iscritti ad una delle biblioteche del Consorzio; l’iscrizione è gratuita e permette:
– Consultazione in sede di libri, quotidiani e riviste;
– Prestito libri della biblioteca dell’istituto;
– Prestito interbibliotecario, mediante prenotazione, di libri, di videocassette e CD delle biblioteche del Consorzio.

Un pensiero riguardo “Chi siamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...